La ditta

La ditta SACI di SCAGLIONE riflette il connubio tra il nuovo modo di essere FABBRICANTI di gioielleria e gli antichi mestieri dell'arte orafa. Oggi è un'azienda moderna di fabbricazione del gioiello, dotata di tutti gli strumenti necessari per soddisfare le richieste dei migliori marchi di gioielleria presenti sul mercato. Il primo laboratorio della famiglia Scaglione nasce a cavallo degli anni settanta, quando il padre Mario, maestro orafo dell'epoca, iniziò la produzione di gioielli per conto di terzi, che ancora oggi rappresenta l'attività principale e il punto di forza della ditta SACI. Dal 1992 SAULO e SAMUELE Scaglione (attuali titolari) rinnovarono interamente l'azienda dando vita a quella che è la ditta attuale. Si è arrivati con il trascorrere degli anni a formare un'efficiente realtà produttiva, sempre alla ricerca di nuove ed interessanti sfide che il mondo della fabbricazione del gioiello pone, in tempi in cui QUALITA' e PREZZO del prodotto non possono e non devono essere messi in secondo piano.

MODELLAZIONE

ESEGUITA A MANO
ESEGUITA AL COMPUTER

Tra le varie attività  svolte dalla nostra azienda un ruolo importante e centrale è rappresentato dalla modellazione dei nuovi prototipi. I nuovi modelli vengono eseguiti partendo dal disegno con una fabbricazione interamente sviluppata a mano da orafi modellisti che hanno saputo negli anni arricchirsi di esperienze lavorative a 360 gradi, imparando a modellare con precisione ed efficacia i più svariati tipi di gioielleria, dalla piccola alla media alta mantenendo invariati il livello di precisione e di qualità richiesti dal mercato. La nostra Azienda  ha saputo rinnovarsi e migliorarsi negli anni, guardando sempre con grande interesse  tutto ciò che le tecnologie moderne mettono a disposizione ; seguendo questo principio abbiamo introdotto nel nostro ciclo produttivo la Prototipia Rapida eseguita al computer. Oggi la Saci sviluppa modelli  eseguiti  sia a mano che al PC con l'utilizzo di programmatori Rhinoceros, unendo l'esperienza delle maestranze manifatturiere con l'applicazione, la velocità e la precisione che il software può esprimere.

PRODUZIONE

Le  produzioni di oreficeria e gioielleria vengono eseguite  da Orafi specializzati  capaci di eseguire diversi tipi di Prodotti esprimendo un' alta qualità manifatturiera. Eseguiamo sia commesse di Prodotto Finito che commesse di pezzi in Montatura. La nostra Azienda fabbrica diversi generi di Gioielli: Anelli Solitari, Trilogi, Anelli a fascia  girodito ad una o due  file di pietre, Fascioni e Anelli di forma incassati a Pavè,  Anelli con varie forme di fantasia. Vengono prodotti  vari generi di Orecchini, ( Creole, Pendenti o di forma di fantasia), Bracciali rigidi o snodati, Collane  Parures e Spille. La nostra Azienda è pronta a soddisfare commesse per ordinativi sia di rilevanti quantità di pezzi, che per quantità più contenute. In casi particolari eseguiamo anche commesse di pezzi unici su disegno.

INCASTONATURA

I Gioielli prodotti dalla  Ditta Saci vengono incastonati all'interno del laboratorio da Incassatori specializzati nei vari tipi di incassatura. Incassiamo Diamanti, pietre Preziose (Rubini, Smeraldi, Zaffiri) e Semipreziose.

Le  tipologie di incassature sono: 

  • Incassatura Lastra
  • Punte su Lastra
  • Centri su Punte
  • Centri Battuti
  • Incassatura a Binario
  • Incassatura a Griffi o Sgriffato

 

Tutti i generi di incastonature vengono eseguite con l'utilizzo del Microscopio, dopo di che viene eseguito un controllo di Qualità dell'incassatura con l'utilizzo di macchina Ultrasuoni e soffiati al Compressore. 

FINIZIONE

Internamente alla nostra ditta viene eseguito anche l'ultimo processo del ciclo produttivo, la Finizione del Prodotto. I gioielli vengono lucidati da personale specializzato e formato nel tempo, dopo di che si passa alla fase di Rodiatura che viene eseguita in diverse colorazioni a seconda del tipo di pietra preziosa che viene incastonata all'Oggetto.

TECNOLOGIA

La ditta SACI dispone al suo interno di diverse macchinari tecnologicamente avanzati come ad esempio vengono utilizzati PC con software  Rhinoceros ed altri per la Prototipazione Rapida,  la  Lasertech (macchina Laser) per quanto concerne la fase di produzione, i Microscopi sono utilizzati nella fase di incastonatura dei preziosi e altri macchinari in tutto quello che necessita un ciclo produttivo tecnologicamente all'avanguardia.